Ignora collegamenti di navigazioneHomepage>>Il birrificio
Il Birrificio


LA STORIA

La nostra avventura imprenditoriale nasce essenzialmente, come per molte altre piccole realtà, dalla forte passione per la birra artigianale.Spinto dalla curiosità nasce l’idea di produrre la birra in casa come “Homebrewer”. Nel corso del tempo ho maturato esperienza e conoscenza del settore rimanendo sempre più coinvolto ed entusiasmato da questo mondo affascinante, ricco di sfide e in continua evoluzione alla ricerca di nuovi gusti, profumi e sensazioni.

Oltre alle conoscenze maturate attraverso un percorso accademico in ambito alimentare, ho frequentato corsi di produzione della birra ed effettuato un tirocinio formativo dall’amico Arrigo De Simone, mastro birraio del birrificio Desmond (PE), che ringrazio molto per la sua attenzione e disponibilità.

Ho frequentato anche corsi di Cervoisier a vari livelli, per affinare l’olfatto e riconoscere in bocca sapori, sensazioni, che solo le birre prodotte artigianalmente sanno trasmettere.

Mi sono quindi sentito pronto ad intraprendere il mio sogno: quello di aprire un birrificio artigianale. In questa avventura sono accompagnato da mia sorella Caterina, che cura la parte commerciale.

Nasce così nel 2014 il Birrificio. Il nome “Mastrale” deriva dall’unione del mio nome Alessandro con Mastro birraio.

Abbiamo studiato, sofferto e condiviso ogni momento della nostra avventura, curando ogni particolare e ricercando sempre nuove opportunità di crescita e miglioramento. Ogni nostra birra racchiude una storia con il proprio significato, legato non soltanto alla tradizione dello stile, ma alla propria nascita, con amore e sentimento, successo e condivisione.

Lo stile delle birre Mastrale si ispira alla tradizione anglo-americana, birre dai molteplici profumi ad aromi di luppolo, ma nel loro complesso equilibrate.


LA PRODUZIONE


I nostri valori sono: semplicità e genuinità, qualità e rispetto dell'ambiente.

Produciamo birre artigianali cercando di mantenere sempre una elevata qualità costante con la massima sostenibilità, contribuendo a diffondere la cultura della birra artigianale, degustata e vissuta come momenti di condivisione e consapevole divertimento.

La qualità delle nostre birre deriva da una attenta e scrupolosa selezione delle materie prime e da un costante affinamento delle ricette. Sono prodotte con il metodo più tradizionale, abbinando ricerca e tecnica. Impieghiamo acqua depurata, malti certificati, luppoli pregiati e di sicura provenienza per garantire una qualità ottimale. In alcune birre sono presenti spezie rigorosamente naturali.

Le nostre birre sono "vive": Ovvero non sono pastorizzate nè filtrate, non vengono aggiunti conservanti, additivi chimici o aromi artificiali. Vengono rifermentate in bottiglia a temperatura controllata per affinarne il gusto e per garantire un ottimo profilo aromatico. La presenza di sedimenti in fondo alle bottiglie non è assolutamente un difetto, ma è la peculiarità delle birre che incorporano tutte queste caratteristiche.

La produzione avviene con l'impiego di tecnologie sostenibili. Impieghiamo le migliori tecniche produttive consenstendo un uso sostenibile delle risorse. Utilizziamo energia prodotta da impianto fotovoltaico e prestiamo la massima attenzione al ciclo dell'acqua, riducendo tutti i possibili sprechi.

Siamo sempre alla ricerca di nuove sensazioni, nuovi sapori e profumi che caratterizzano questo meraviglioso mondo delle birre artigianali. Vogliamo trasmettere attraverso le nostre birre la passione e l'impegno che dedichiamo al nostro lavoro.